Sabato 22 giugno, alle 19, nei Giardini Palazzo del Trono, Pino Arlacchi presiederà l'evento culturale organizzato dal Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo. Anche quest'anno l'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Parlamento europeo.
Tutto pronto per l'undicesima edizione che si svolgerà domani. Quattro sezioni per parlare di legalità e impegno. Anche quest'anno saranno personalità di alto profilo a ricevere il riconoscimento del Premio Internazionale Losardo. Per la Sezione internazionale del Premio, il “Gabbiano d’oro” andrà al parlamentare europeo, politico e diplomatico sloveno Ivo Vajgl, membro della Commissione per gli Affari esteri e della Sottocommissione per la Sicurezza e la difesa al Parlamento europeo. Per la Sezione Autori, il “Cristo d'argento”, simbolo del Laboratorio sperimentale “Giovanni Losardo”, andrà allo scrittore calabrese Domenico Gangemi.
Per la Sezione Giornalismo, il Premio Losardo sarà attribuito a tre noti giornalisti, tutti di origine calabrese: Valentina Loiero, giornalista del Tg5 per molti anni e attualmente capo ufficio stampa del presidente della Camera, Laura Boldrini; Carlo Macrì, firma del Corriere della Sera; e Gianfranco Manfredi, esperto di fenomeni criminali. Per la Sezione Impegno sociale e Legalità il Premio Losardo andrà al magistrato Michele Prestipino e alla Fondazione “Angelo Vassallo”. Durante l'XI edizione del Premio Losardo sarà distribuito il libro “Per non dimenticare”, a cura di Raffaele Losardo, figlio di Giovanni Losardo, e Gaetano Bencivinni, con la prefazione di Arcangelo Badolati.
Di seguito, un estratto della rassegna stampa dell'evento