SARÀ la prima volta per un quartiere di Bari. E non uno a caso, ma nella periferia spesso dimenticata dalle istituzioni. Ecco allora che l'iniziativa assume un significato doppio. Gino Strada sarà in Pugliaa ottobre per presentare l'attività di Emergency e per inaugurare un ambulatorio mobile nel quartiere San Pio, l'ex Enziteto. Invitato dall'eurodeputato Pd Pino Arlacchi e dal presidente di Realtà Italia Giacomo Olivieri, il fondatore di Emergency si è dichiarato disponibile a ripetere il progetto anche in altre realtà pugliesi nel solco di una lunga attività sempre al fianco dei più deboli e dei più bisognosi e non solo sui fronti di guerra.
L'ambulatorio mobile diventerà un punto di riferimento in una zona salita alla ribalta della cronaca nazionale nel gennaio 2005, quando Bari e l'Italia intera rimasero commosse dalla storia della piccola Eleonora, la bambina morta di fame e di stenti. Una terribile storia che ha svelato un volto di Enziteto.
Da allora c'è una piazzetta a lei dedicata e l'opera umanitaria di moltissime associazioni che forniscono assistenza ai ragazzi e alle madri di famiglia. Ora, lo sbarco anche di Emergency e del suo fondatore Strada. Ma nel quartiere c'è ancora molto da fare nonostante le tante promesse e i tanti annunci dell'amministrazione comunale. A settembre però un piccolo passo avanti con l'apertura di un nuovo e moderno asilo nido da 50 posti.
"La stretta collaborazione che Realtà Italia ha iniziato con il professor Arlacchi sta producendo frutti - spiega Olivieri Proprio grazie ad Arlacchi, che ha ospitato al Parlamento europeo Gino Strada, abbiamo pensato a questa iniziativa".