(ANSA) - Catanzaro, 18 nov. 2009 - "Rocco Rispoli è il primo testimone di giustizia della Locride. Egli ha consentito alla magistratura di stroncare la rete di usurai legati alle cosche della Locride, e di consegnare alla giustizia vari esponenti della 'ndrangheta. Ha bisogno di aiuto perche' dopo il suo coraggioso gesto di collaborazione è rimasto privo di ogni mezzo di sostentamento". Ad affermarlo è Pino Arlacchi, europarlamentare di Idv in merito alla vicenda del testimone antiusura Rocco Rispoli che ha deciso di abbandonare la Calabria perché si sente abbandonato dallo Stato.
"Italia dei Valori - ha aggiunto - è al suo fianco, ma è necessario che la Calabria degli onesti si impegni a sostenerlo in tutti i modi, portandolo ad esempio della voglia di riscatto della regione".
"Faccio appello ai comuni e alle imprese della Regione - ha sostenuto Arlacchi - a farsi avanti per offrire a Rocco Rispoli un impiego temporaneo che consenta a lui e alla sua famiglia di riprendere a vivere una vita normale. Rispoli sarà con noi all'hotel President di Siderno il 27 novembre, in un incontro cui parteciperanno anche i parlamentari Luigi De Magistris (Idv) e Luigi De Sena (Pd), e Pippo Callipo, candidato alla Presidenza della Regione Calabria".