(ANSA) - Catanzaro, 5 lug. 2009 - "L'Esecutivo regionale di Italia dei Valori svoltosi ieri a Lamezia non ha accettato né respinto alcuna proposta di dimissioni del segretario regionale. Non si é infatti svolta alcuna votazione". Lo afferma in una nota l'europarlamentare di Italia dei Valori, Pino Arlacchi, presente allo stesso esecutivo.
"Non si poteva votare, inoltre, sulle dimissioni di Misiti - prosegue - perché egli non è stato eletto dall' esecutivo regionale, e perché spetta all' Ufficio di Presidenza nazionale di Italia dei Valori, che si riunisce domani, ogni decisione in materia. Dal dibattito è emersa una piena conferma della linea del Presidente Di Pietro e dei parlamentari europei De Magistris e Arlacchi sulla opportunità di non ricandidare Loiero alla Presidenza della Giunta regionale, sul non ingresso di Idv nella stessa, e sulla necessità di commissariare il sistema sanitario calabrese".
"Dallo stesso dibattito - aggiunge Arlacchi - è emersa una unità fondamentale di Idv sui temi della crisi calabrese, sull' analisi del risultato elettorale e sulla necessità di un salto di qualità della proposta di Idv per le prossime elezioni regionali. Tutto il resto è solo cattiva politica, stravolgimento dei fatti. Le fughe di notizie e le falsità diffuse nei media regionali dopo l' esecutivo si commentano da sole, e ribadiscono la necessità di un radicale ricambio interno ed esterno ad Idv".(ANSA).