Bruxelles, 6 maggio 2010
Il Gruppo, costituito ieri sera a Bruxelles, sarà un laboratorio di strategie e iniziative per l’Afghanistan.
«Finalmente il Parlamento Europeo ha un forum di dibattito e d'iniziativa agile e creativo, svincolato dalle procedure ufficiali, su una delle massime priorità della situazione internazionale. Il nostro gruppo servirà da stimolo per le delegazioni e le Commissioni che si occupano di Afghanistan, suggerendo e anticipando le tematiche emergenti».
Lo ha dichiarato Pino Arlacchi, europarlamentare dell'Italia dei Valori, a conclusione di un incontro di ieri sera al parlamento europeo, che ha dato i natali a un gruppo denominato "Europarlamentari per l'Afghanistan", che vuole essere un laboratorio di elaborazione di strategie ed iniziative sull'Afghanistan, attraverso missioni di osservazione sul terreno, eventi e audizioni di esperti sui principali temi della guerra, della ricostruzione e dello sviluppo di quel paese.
Del gruppo fanno parte i deputati europei italiani Giommaria Uggias (IDV, ALDE), Vincenzo Iovine (IDV, ALDE), Pino Arlacchi (IDV, ALDE), David Sassoli (PD, S&D), Gianluca Susta (PD, S&D) ed altri. Presidente del gruppo è stato nominato Pino Arlacchi, e vicepresidente la deputata verde francese Nicole Kiil Nielsen (Europe Écologie, Greens/EFA).