24 ottobre 2009
(ANSA) - CATANZARO, 24 OTT - L'eurodeputato Pino Arlacchi sarà in Cina fino al 29 ottobre, ospite dell' Università di Pechino, per fondare una nuova associazione internazionale, che si occuperà di crimine organizzato, terrorismo, corruzione e traffici illeciti.
Il decano dei criminologi cinesi, il prof. Bingsong, ha promosso la costituzione di una Fondazione che si chiama "International Forum on Crime and Criminal Law in the Global Era". Soci fondatori sono i maggiori criminologi di 10 Paesi.
"Pino Arlacchi, europarlamentare dell'Italia dei Valori - è scritto in una nota - è considerato uno dei principali esperti di sicurezza umana, essendo già stato il Presidente dell' associazione mondiale per lo studio della criminalità organizzata. Arlacchi è stato nominato Direttore Generale della Fondazione e dovrà organizzare una delegazione nazionale che parteciperà agli incontri annuali che si terranno fino al 2019".
Il primo Forum si tiene in questi giorni ed ha come tema "Le tendenze della criminalità organizzata e dell' azione di contrasto nell' ambito della Convenzione Onu sul crimine organizzato transnazionale".
"L'evento - afferma Arlacchi - esprime i nuovi tempi perché fino a pochi anni fa era impensabile che gli intellettuali cinesi uscissero dai confini della loro storica 'timidezza' verso noi occidentali prendendo una iniziativa così rilevante in campo internazionale. L'argomento di questo primo Forum mi è molto congeniale perché si tratta di fare il bilancio di uno dei maggiori risultati del mio lavoro all'Onu. Valuteremo gli effetti del Trattato mondiale contro le mafie firmato a Palermo nel 2000 da 123 paesi ed oggi pienamente in vigore".
"Al ritorno dalla Cina, lavorerò - conclude - per costituire la delegazione italiana della Fondazione. Inviterò a farne parte i migliori esperti del nostro paese".