Partito Democratico.it, 24 mag. 2013
“Il testo approvato dall'Aula di Strasburgo per il recupero dei beni sottratti agli ex dittatori, è il maggiore contributo dato finora dall'Unione europea per il consolidamento delle conquiste della primavera araba”.
Lo afferma l’europarlamentare del Pd, Pino Arlacchi, promotore della risoluzione approvata dal Parlamento europeo che istituisce un team di investigatori per il recupero dei beni sottratti agli ex dittatori dei paesi della primavera araba ed imboscati in Europa e altrove.
“L'obiettivo – aggiunge Arlacchi - é quello di fornire assistenza legale di alto livello ai paesi danneggiati su uno dei temi chiave delle relazioni tra Europa e paesi del vicinato meridionale, Libia, Tunisia ed Egitto. I beni rimpatriati saranno un asset cruciale per lo sviluppo di questi paesi”.
“La restituzione dei beni confiscati agli ex dittatori - conclude l'eurodeputato - é per noi un imperativo morale, oltre ad essere un segnale forte contro l'impunità dei responsabili della grande corruzione e un contributo al rafforzamento della democrazia e dello Stato di diritto”.