(Asca) - Roma, 30 set.2010 - Scambio di lettere tra il Parlamentare europeo, Pino Arlacchi, e il segretario del PD, Pier Luigi Bersani. "Caro Pier Luigi, continuo a ritenere che l'elettorato dell'Idv ed i suoi iscritti e militanti di base rappresentino una risorsa importante per il centrosinistra e per l'Italia. Ho anche maturato la convinzione che il veicolo più adatto per le aspirazioni di giustizia e di eguaglianza nutrite da questa componente della democrazia italiana sia il partito democratico". Così ha scritto il parlamentare europeo, chiedendo a Bersani "di farmi "tornare a casa", riaccogliendo me e ciò che rappresento tra le fila di un partito che è l'unica forza in grado di costruire un'alternativa di governo capace di far riprendere all'Italia il cammino interrotto del processo dell'equità"'.
"Osservando l'evoluzione del Pd sotto la tua guida - ha scritto ancora Arlacchi - in particolare negli ultimi mesi, e a dispetto delle nefaste turbolenze interne, mi sono convinto che esso è la sede più appropriata nella quale spendere il mio mandato parlamentare e mettere a frutto l'esperienza che ho accumulato in tre decenni di vita pubblica e di impegno scientifico".
"Mi sono consultato con i miei collaboratori e con i miei elettori, ed ho potuto riscontrare la loro forte propensione ad aderire al progetto del Pd, che stai materializzando con incisività e determinazione crescenti. Cito solo la recente pulizia del partito nella più difficile delle regioni italiane, la Calabria, dove, grazie all'azione di un energico commissario, si sono aperti spazi molto promettenti di rinnovamento etico-politico".
"Caro Pino - ha risposto Bersani - il tuo "rientro a casa" nel partito democratico, come tu stesso lo definisci, rappresenta per me un fatto positivo e incoraggiante. La tua decisione - ha scritto il segretario del Pd - frutto di una meditata valutazione del progetto politico e del profilo programmatico che stiamo mettendo in campo in questi mesi, ci consente di mettere a disposizione del partito le notevoli esperienze che hai maturato negli anni scorsi anche a livello internazionale, in primo luogo in materia di contrasto alla criminalità e di sicurezza sociale".