"Di fronte ai grandi avvenimenti che agitano la sponda Sud del Mediterraneo, l’Unione Europea e alcuni suoi stati membri tra cui l’Italia stanno fornendo un vergognoso spettacolo di debolezza e codardia politica. L'unica cosa che sanno dire é che guardano con favore alla transizione democratica dell'Egitto e degli altri paesi".
Lo dichiara in una nota Pino Arlacchi, europarlamentare del Gruppo socialista e democratico.
"Barroso, la signora Ashton ed altri commissari - continua Arlacchi -, invece di riaffermare i valori fondanti dell’Unione europea sostenendo senza riserve i diritti di libertà dei cittadini del Nordafrica che protestano contro le tirannie, hanno pronunciato finora dichiarazioni banali e inconcludenti".
"La leadership dell’Unione ha schivato tutti i problemi più significativi - conclude l'europarlamentare -. Non ha chiesto le dimissioni di Mubarak, ed è stata assente dallo sviluppo degli eventi. Questa impotenza europea contrasta con la presenza americana, che ha seguito la crisi modificando man mano la propria posizione, chiedendo agli eserciti dei paesi interessati di rispettare i diritti dei civili e premendo sulle élite al potere perché non ostacolino la transizione democratica".