Cilento, Arlacchi: "Inamissibili le difficoltà di uso dei Fondi Europei"
Oliveto Citra (Sa), 7 magg. 2011
"Non è ammissibile che il Comune di Oliveto Citra, come altre amministrazioni locali della Campania impegnate nella trasformazione e nello sviluppo dei rispettivi territori attraverso strategie di innovazione e investimento, non possa vedere completare nuovi e importanti progetti a causa delle difficoltà nell’uso dei Fondi Europei erogati dalla Regione Campania". Lo dichiara Pino Arlacchi, eurodeputato Pd, al termine di un incontro con il sindaco Italo Lullo.
"Di fatto - prosegue Arlacchi - i Comuni si trovano nella condizione di dover fermare le opere pubbliche a causa del meccanismo di stanziamento dei contributi, che costringe gli stessi Comuni ad anticipare i fondi necessari, in attesa dei relativi rimborsi da parte della Regione. Le opere pubbliche sono uno strumento essenziale per la ricchezza e la riqualificazione del territorio: fermare la loro realizzazione genera un perverso effetto dòmino che finisce col rallentare ogni progetto e ogni desiderio di sviluppo".
"Per questo motivo - conclude l'europarlamentare Pd - mi impegnerò con un'interrogazione alla Commissione europea affinché si possa chiarire questa situazione, rimuovendo ostacoli e lungaggini burocratiche e mettendo i Comuni nelle condizioni di realizzare nei tempi previsti le opere progettate, e di non mortificare le politiche virtuose e i piani di sviluppo delle amministrazioni locali".