CRIMINALITA': ARLACCHI A FORUM INTERNAZIONALE PECHINO
(ANSA), 17 lug. 2009 - L'Università di Giurisprudenza e Scienze politiche di Pechino ha invitato Pino Arlacchi, europarlamentare di Italia dei Valori ed ex vicesegretario generale dell'ONU, al primo Forum Internazionale sulla criminalità e il Diritto penale che si terrà nella capitale cinese dal 24 al 26 ottobre.
"Il Forum - è detto in un comunicato - coinvolgerà 48 esperti di 12 paesi ed è il maggiore finora tenutosi in Cina. Nella sua lettera di invito, il prof. Hu Bingsong, decano dei criminologi della Repubblica popolare cinese, fa riferimento alla reputazione internazionale di Pino Arlacchi nel campo della lotta alla criminalità e delinea i temi dell'agenda della Conferenza. Uno degli argomenti centrali dell'iniziativa sarà un bilancio degli effetti del Trattato ONU contro la criminalità organizzata transnazionale, approvato a Palermo nel dicembre del 2000 e promosso da Pino Arlacchi durante il suo mandato alle Nazioni Unite".
"Sarò presente - ha detto Arlacchi - nella doppia veste di studioso e di membro della Commissione Esteri del Parlamento Europeo. Approfitterò dell'invito del collega Bingsong per fare un tour di conferenze nelle università cinesi che mi hanno contattato negli ultimi mesi, dove discuterò dei più assillanti problemi della sicurezza globale".