Arlacchi: si sono svolte in un clima pacifico
Baku, 10 ott. (TMNews) - Le elezioni presidenziali azere, che hanno visto la scontata conferma di Ilham Aliyev, sono state "pacifiche" e senza pressioni sugli elettori. L'ha affermato il capo della missione di osservazione dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (Apce) e del Parlamento europeo Pino Arlacchi, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa azera Apa.
Nel comunicato emesso a conclusione della missione di monitoraggio, riportato da Trend.az, gli osservatori Apce e dell'europarlamento descrivono "elezioni libere, eque e trasparenti", sottolineando il clima elettorale pacifico che ha portato al voto di ieri. Buono anche il giudizio sulla preparazione tecnica al voto apprestata dalle autorità.
"Non siamo venuti qui a dare lezioni, ma a osservare le elezioni. E quello che abbiamo osservato è che le elezioni sono state tenute in un'atmosfera pacifica", ha affermato Arlacchi . "Noi - ha continuato - non abbiamo visto alcun caso di pressione sugli elettori". Arlacchi ha tuttavia segnalato che sono necessari ulteriori progressi sul fronte delle libertà fondamentali.
La missione d'osservazione Apce-Europarlamento presenterà nelle prossime settimane un rapporto finale.