(Ansa) - Catanzaro, 31 ott.2013 - ''Dopo circa vent'anni, un'importante battaglia per la legalità e per la difesa dei diritti umani è stata vinta''. Lo dichiara in una nota l'eurodeputato Pd Pino Arlacchi, in merito all'iniziativa dell'amministrazione comunale di Cotronei che ha proceduto al recupero di terreni e fondi danneggiati dal pascolo abusivo.
Arlacchi due anni fa, dopo una serie di sopralluoghi nelle zone interessate dal pascolo selvaggio, aveva presentato un'interrogazione sul tema alla Commissione europea.
''Per troppo tempo - prosegue l'eurodeputato - il territorio e l'intera comunità del crotonese hanno subito gli ingenti danni procurati dal pascolo mafioso. Plaudo pertanto all'operazione, coordinata da amministrazione comunale e forze dell'ordine, di procedere alla demolizione dei ricoveri abusivi utilizzati sinora per il bestiame. È un segnale importante, oltre che per debellare un fenomeno intollerabile, soprattutto per ripristinare il principio di democrazia nel territorio''.
''Il sindaco Nicola Belcastro, in soli due anni - conclude Arlacchi - ha dimostrato con i fatti come sia possibile lavorare in maniera efficiente per tutelare i diritti dei cittadini''.