TERRORISMO: ARLACCHI, GOVERNO FINANZIA FILM DA LIBRO SEGIO
(ANSA) - CATANZARO, 5 MAR - "Il governo sta finanziando con i nostri soldi un film ispirato da uno spregevole volume scritto da un terrorista non pentito". A sostenerlo è Pino Arlacchi, dirigente di Idv ed ex-direttore dell'Ufficio Onu contro la criminalità e il terrorismo, che torna sulla polemica sollevata oggi sul 'Corriere della sera' dal magistrato Armando Spataro.
"Si tratta - prosegue Arlacchi - di un colpo all'Italia della legalità, ed alla memoria dei tre uomini delle istituzioni uccisi da Sergio Segio. Il governo della destra fa la commedia della faccia dura col Brasile perché questo paese non estrada un pluriassassino come Battisti, e poi mostra la sua faccia più autentica quando versa oltre un milione di euro a un opera che si basa su un libro dedicato 'ai figli dei compagni che hanno mostrato purezza di ideali e coraggio'".
"Certo - sostiene ancora Arlacchi - c'é voluto coraggio per sparare in testa a uomini disarmati come i giudici Galli e Alessandrinimentre accompagnavano i figli a scuola o attendevano di entrare in un aula dell' Università. Solo in un paese ridotto a questi standard di etica pubblica ci possono essere istituzioni come il Comune di Milano che si aggiungono al Ministero della Cultura nella sponsorizzazione del personaggio del terrorista valoroso, figo e da Grande fratello. Idv condanna con la massima forza questo episodio di corruzione morale".