A Bruxelles, il 19 marzo 2013, si è svolta la Cerimonia di Donazione su iniziativa degli eurodeputati Pino Arlacchi e Ivo Vaigl.
Oltre 100mila dollari per i bambini dei campi profughi Saharawi da parte di Taiwan e della Associazione spagnola Mundubat. “Love from Taiwan: Taiwan’s Humanitarian Aid to the Sahrawi People” è il titolo della cerimonia che si è svolta il 19 marzo scorso al Parlamento europeo su iniziativa degli eurodeputati Pino Arlacchi e Ivo Vajgl, Vicepresidenti dell'Intergruppo sul Sahara occidentale.
All'iniziativa hanno partecipato Kuoyu Tung, Rappresentante di Taipei presso l'Ue e il Belgio, Oldřich Vlasák, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Mohamed Sidati, Rappresentante del Fronte Polisario in Europa, Catherine Libert della Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione europea (ECHO), Silvia Felipe, coordinatore del Dipartimento Cooperazione e aiuti Umanitari di Mundubat.
Con questi fondi sarà possibile contribuire al progetto di miglioramento delle condizioni nutrizionali degli studenti delle scuole elementari saharawi. Scopo dell'iniziativa che si svolgerà al Parlamento europeo è accendere i riflettori sulle condizioni di vita della popolazione nei campi profughi, argomento spesso dimentato dai media.
Secondo un recente sondaggio di UNHCR e WFP, la malnutrizione cronica e l'anemia sono due dei problemi più diffusi tra le donne e i ragazzi nei campi profughi Saharawi.