Home »
Attività Parlamento Europeo


Datagate: senatore Usa a Parlamento Ue, Obama farà riforma

E-mail Stampa PDF

"Pino Arlacchi ha chiesto ai rappresentanti del Congresso americano di "imparare dall'esperienza in Europa" dove il terrorismo "è stato battuto senza violare la democrazia".

(Ansa) - Bruxelles, 26 nov.2013 - Gli Stati Uniti "devono risolvere entro la primavera" gli eccessi della sorveglianza di massa rivelati dallo scandalo Datagate. E' quanto chiesto dal presidente della Commissione affari esteri del Parlamento europeo, il tedesco Elmar Brok, esponente della Cdu ed uno dei principali consiglieri della Cancelliera Angela Merkel, in apertura dell'audizione di oggi pomeriggio con il senatore americano Christopher Murphy, presidente della sottocommissione per gli affari europei, e con i membri del Congresso Gregory Meeks e Mario Diaz-Alabart.

Leggi tutto...
 

Fondi europei, modalità di intercettazione ed esperienze di buone pratiche

E-mail Stampa PDF

A Bruxelles, il 13 ottobre, si è svolto il dibattito con sindaci e amministratori della Campania, organizzato da Pino Arlacchi e dal Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.

«Vorremmo fare molto di più per le nostre comunità, ma da soli non ce la facciamo. Abbiamo bisogno di essere aiutati, guidati, ma soprattutto supportati per costruire il futuro del nostro territorio. Non è possibile vedere idee e progetti bloccati per colpa della burocrazia».
È l'appello lanciato da un gruppo di sindaci e amministratori campani invitati a Bruxelles dall'eurodeputato Pino Arlacchi.

«Vogliamo raccontare le nostre storie, che sono quelle di chi combatte ogni giorno l'illegalità e cerca di improntare il proprio lavoro con onestà e trasparenza perché il Sud non è soltanto criminalità. Non è possibile restare appesi ai ritardi dell'erogazione dei fondi e non avere più la voglia di programmare progetti grandi e piccoli. Siamo qui a Bruxelles anche per presentare le nostre difficoltà e per cercare di avere un filo diretto con l'Europa».

Al centro delle problematiche presentate dagli amministratori, l'utilizzo dei fondi europei e il dialogo con la Regione. L'accesso diretto dei comuni ai finanziamenti offerti dall'Europa potrebbe far accelerare, secondo loro, lo sviluppo di molte aree del Mezzogiorno.
Arlacchi ha quindi ribadito la sua proposta che è quella di togliere la gestione dei fondi europei alle regioni italiane, lasciando loro solo progetti di interesse regionale e grandi progetti, e fare in modo che la maggior parte delle risorse comunitarie venga gestita direttamente dai comuni o dalle associazioni di comuni.
Nel corso del dibattito inoltre, il grido di aiuto da parte di alcuni sindaci e imprenditori della Terra dei fuochi, dove oltre a fare i conti con l'emergenza sanitaria, si combatte con la grave crisi del settore agroalimentare campano.

 

Ue: Arlacchi (Pd) capo missione elettorale in Azerbaigian

E-mail Stampa PDF

Guiderà osservatori per presidenziali del 9 ottobre

(ANSA) - Bruxelles, 25 set. 2013 - L'eurodeputato del Pd Pino Arlacchi è stato nominato oggi dal Parlamento Ue capo della missione di osservatori che sarà inviata in Azerbaigian per le elezioni presidenziali del 9 ottobre. ''La missione ha l'obiettivo di sostenere il Paese nello svolgimento di elezioni eque e libere: queste missioni aiutano a costruire la pace e a rafforzare le istituzioni della democrazia in contesti travagliati, come l'Azerbaijan, in conflitto con l'Armenia dopo l'invasione di una parte del suo territorio'', ha commentato Arlacchi. L'eurodeputato ha inoltre sottolineato che la missione ''esaminerà il grado di efficienza e di trasparenza degli organismi che gestiscono le procedure di votazione, nonché il grado di libertà di riunione e di espressione garantito a candidati e schieramenti politici''.
 

 

Siria: "europarlamentari, non permettiamo stessi errori Iraq"

E-mail Stampa PDF

(ANSA) - Bruxelles, 28 Ago 13 - Esistono "seri indizi che le armi chimiche possano essere state usate dai ribelli" e "l'intervento armato si un gruppo di Paesi senza autorizzazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu (...) è privo di fondamento legale ed è una replica dell'attacco all'Iraq del 2003". Lo sottolineano in una nota gli eurodeputati Pino Arlacchi (S&D), Susy De Martini (Ecr, il gruppo conservatore) e Ivo Vajgl (sloveno del gruppo liberal-democratico Alde).

Leggi tutto...
 

Fondi europei: circa l'80% dei fondi non utilizzato al Sud

E-mail Stampa PDF

Bruxelles, 17 giu. 2013

Risultati più soddisfacenti per Puglia e Basilicata che riescono a spendere il 50% delle risorse europee. Se n'è parlato nel corso di un incontro organizzato da Pino Arlacchi al Parlamento europeo.

Circa l’80% dei fondi stanziati dall’Unione europea per la programmazione 2007-2013 non è stato utilizzato dalle regioni Campania, Calabria e Sicilia, che rischiano così di perdere le risorse se non utilizzate.

"Un dato gravissimo – sottolinea Pino Arlacchi – che dimostra lo spreco intollerabile delle macchine burocratiche regionali". Se n’è parlato nel corso di un dibattito organizzato dall’eurodeputato a Bruxelles e dedicato in particolare al Mezzogiorno.

Leggi tutto...
 

Primavera araba, Arlacchi: "Da Pe grande contributo con voto per recupero beni dittatori"

E-mail Stampa PDF

Partito Democratico.it, 24 mag. 2013

“Il testo approvato dall'Aula di Strasburgo per il recupero dei beni sottratti agli ex dittatori, è il maggiore contributo dato finora dall'Unione europea per il consolidamento delle conquiste della primavera araba”.
Lo afferma l’europarlamentare del Pd, Pino Arlacchi, promotore della risoluzione approvata dal Parlamento europeo che istituisce un team di investigatori per il recupero dei beni sottratti agli ex dittatori dei paesi della primavera araba ed imboscati in Europa e altrove.
“L'obiettivo – aggiunge Arlacchi - é quello di fornire assistenza legale di alto livello ai paesi danneggiati su uno dei temi chiave delle relazioni tra Europa e paesi del vicinato meridionale, Libia, Tunisia ed Egitto. I beni rimpatriati saranno un asset cruciale per lo sviluppo di questi paesi”.
“La restituzione dei beni confiscati agli ex dittatori - conclude l'eurodeputato - é per noi un imperativo morale, oltre ad essere un segnale forte contro l'impunità dei responsabili della grande corruzione e un contributo al rafforzamento della democrazia e dello Stato di diritto”.

 

Mezzogiorno è Europa. La crisi, le sfide, le soluzioni

E-mail Stampa PDF

Martedì 14 maggio al Pe, dibattito organizzato da Pino Arlacchi

"Mezzogiorno è Europa. La crisi, le sfide, le soluzioni" è il titolo del dibattito che si svolgerà martedì 14 maggio 2013 a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, dalle 15 alle 17 (sala A5G305). All'evento, promosso dall'eurodeputato Pd/S&D Pino Arlacchi, parteciperanno sindaci e amministratori di Calabria, Abruzzo e Molise. 

 

Arlacchi-De Angelis (Pd), in arrivo 20 mld fondi per Sud

E-mail Stampa PDF

Al Pe conferenza con amministratori Calabria, Abruzzo e Molise

(ANSA) - Bruxelles, 14 mag. 2013- La sfida prioritaria per il Mezzogiorno rimane riuscire a utilizzare al meglio i fondi strutturali dell'Ue, le uniche risorse ''sicure'' in tempi di crisi economica, per rilanciare la crescita e l'occupazione. E' il messaggio che arriva da Bruxelles, dove al Parlamento europeo si e' svolta una conferenza a cui hanno partecipato numerosi amministratori locali e regionali di Calabria, Abruzzo e Molise.

''Non bisogna inventarsi chissà che cosa per far partire la crescita del Mezzogiorno, gli esempi di buon governo esistono e vanno seguiti'', ha affermato l'eurodeputato del Pd Pino Arlacchi, promotore dell'evento.

Leggi tutto...
 

Fondi europei e risorse locali leve della rinascita del Mezzogiorno"

E-mail Stampa PDF

Fondi europei, Mezzogiorno e risorse locali al centro del dibattito in programma martedì 23 aprile 2013 al Parlamento europeo,dalle 16.30 alle 18.30 (sala ASP A3H-1). L'eurodeputato Pd/S&DPino Arlacchi, promotore dell'incontro, sarà tra i relatori insieme agli eurodeputati S&D Salvatore Caronna e Francesco De Angelis, (Commissione REGI - sviluppo regionale).

Alla tavola rotonda parteciperanno sindaci e amministratori locali della Campania.

 

Verso un'Europa libera dalle armi nucleari

E-mail Stampa PDF

Tavola rotonda a Bruxelles organizzata da Pino Arlacchi e Tarja Cronberg

Sulle armi nucleari l'Europa può ancora recuperare il tempo perduto?' Questo il tema posto al centro della tavola rotonda promossa da Pino Arlacchi e Tarja Cronberg, per  martedì 9 aprile 2013 a Bruxelles, al Parlamento europeo (Sala ASP5 G 365) dalle ore 14. Previsti gli interventi dei deputati europei Jarosław Walesa (EPP), Ivo Vajgl (ALDE), ANA Gomes (S&D), Michèle Rivasi (GREENS/EFA) e Helmut Scholz (GUE/NGL). 

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 7
ItalianEnglish

Mi Presento

Benvenuti nel mio sito. Qui potete farvi un’idea di chi sono, e trovare notizie e documenti sulle mie opere e sui miei giorni.

Pino ArlacchiNon sono una persona complicata. La mia vita pubblica ruota intorno a due cose: il tentativo di capire ciò che mi circonda, da sociologo, e il tentativo di costruire un mondo più decente, da intellettuale e militante politico.

Leggi tutto...

I Padroni della Finanza Mondiale

I Padroni della Finanza Mondiale (copertina)
Libri in pdf

Agenda

 


 

 


Facebook

Ultimi Tweet

Segui Pino Arlacchi su YouTube

In Evidenza

Prev Next

L'Eredità di Giovanni Falcone ed i rischi del presente

L'Antidiplomatico 23 Maggio 2020   “Potrei fare a meno di tanti colleghi, ma non potrei mfare a meno di Pino Arlacchi” Giovanni Falcone Il...

Articoli | 23 Mag 2020

Ora attenti a questa Finanza predatoria

Il Fatto Quotidiano 21 Maggio 2020 Lo scenario di queste settimane richiama per certi versi quello del “golpe dello spread” che...

Articoli | 21 Mag 2020

"Dietro l'aggressione imperiale contro il Venezuela c'è un racket mafioso

L'Antidiplomatico 12 Maggio 2020 L’ ultima aggressione al Venezuela, la sesta in due anni, è appena fallita. Gli Stati Uniti hanno...

Articoli | 13 Mag 2020

Gli Stati Uniti dal governo mondiale alla protezione mafiosa

La Fionda, 7 Maggio 2020 In questi tempi arroventati, si cercano i precedenti della crisi attuale e si discute molto, perciò,...

Articoli | 10 Mag 2020

Conte difende il nostro paese dai figli di Troika

Il Fatto Quotidiano, 7 Maggio 2020 In questi tempi di fuoco, l’unico uomo di governo che pare aver capito qual è...

Articoli | 10 Mag 2020

Pino Arlacchi all'Antidiplomatico: "Un Piano B prima che la finanza predatoria colpisca l'Italia"

L'Antidiplomatico, 25 Aprile 2020 Professore, come commenta l’ accordo del Consiglio Europeo dell’ altro ieri che ratifica le conclusioni dell’ Eurogruppo...

Articoli | 10 Mag 2020

Pino Arlacchi - Il nuovo ordine mondiale (che non ci sarà)

L'Antidiplomatico, 24 Aprile 2020 Circola una retorica sensazionalista che vede la sindrome del Coronavirus come una svolta radicale della storia moderna:...

Articoli | 10 Mag 2020

L’anomalia italiana è la Lombardia

Il Fatto Quotidiano, 9 Aprile 2020 L’anomalia dell’alto numero di decessi italiani per coronavirus rispetto a quelli del resto del mondo...

Articoli | 10 Mag 2020

Arlacchi: «A Miami i soldi della corruzione venezuelana"

Arlacchi: «A Miami i soldi della corruzione venezuelana

Il Periodista, 1 Aprile 2020 di Ruggero Tantulli. Il Periodista ha chiesto a Pino Arlacchi, ex vicesegretario dell'Onu e architetto della...

Articoli | 10 Mag 2020

Cina e Stati Uniti: la grande sfida alla pandemia mondiale

Il Fatto Quotidiano, 30 Marzo 2020 Pechino ha preso il problema per le corna, scegliendo la guerra al Covid. Una decisione...

Articoli | 10 Mag 2020

Newsletter


Chi è Online

 203 visitatori online

Questo sito utilizza cookie; accedendo o cliccando su "Accetto" acconsenti a scaricare sul tuo browser tutte le tipologie di cookie presenti in questo sito..

Accetto cookie da questo sito.

Info