17 maggio 2011
Oliveto Citra, comune campano di 4000 abitanti, è impegnato nella trasformazione e nello sviluppo del proprio territorio attraverso strategie di innovazione e investimento. Come altre amministrazioni locali della Campania, Oliveto Citra non riesce a completare nuovi e importanti progetti a causa delle difficoltà nell'uso dei fondi europei erogati dalla Regione Campania.
Il comune si è infatti venuto a trovare nella condizione di dover interrompere la costruzione di rilevanti opere pubbliche a causa del meccanismo di stanziamento dei contributi che costringe i comuni stessi ad anticipare i fondi necessari, in attesa dei relativi rimborsi regionali. Una situazione del genere è inammissibile. Le opere pubbliche sono uno strumento essenziale per la ricchezza e la riqualificazione del territorio: fermare la loro realizzazione genera un perverso effetto domino che finisce col rallentare ogni progetto e ogni desiderio di sviluppo.
Può la Commissione chiarire questa situazione impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che impediscono all'amministrazione locale di Oliveto Citra di realizzare le opere progettate?
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-005127/2011 alla Commissione - Articolo 117 del regolamento
Pino Arlacchi (S&D)
[source:www.europarl.europa.eu]