31 ottobre 2011
Nella propria risposta all’interrogazione E-004539/2011 del 10 maggio 2011 (presentata da Pino Arlacchi) sulla tutela dei testimoni e dei giudici in Kosovo, l’Alto rappresentante/vicepresidente ha dichiarato: «EULEX ha costituito un'unità per la sicurezza dei testimoni altamente qualificata, in grado di offrire protezione ad hoc, trasferendoli eventualmente in altri paesi. L’esperienza ha dimostrato che la missione è in grado di trattare casi problematici e di alto livello che comportino tale tipo di protezione».
Agim Zogaj, testimone chiave nel processo per crimini di guerra nei confronti di Fatmir Limaj, un ex comandante dell’esercito di liberazione del Kosovo (ora tra i più influenti uomini politici del paese), è stato trovato morto la scorsa settimana nella città tedesca di Duisburg.
Fatmir Limaj è agli arresti domiciliari dallo scorso settembre, in attesa di essere processato per aver ucciso e torturato prigionieri serbi e albanesi durante la guerra in Kosovo. Agim Zogaj era stato inserito nel programma di protezione dei testimoni nell’ambito della missione dell’Unione europea sullo Stato di diritto in Kosovo (EULEX).
L’incapacità di EULEX di tutelare Agim Zogaj è un’incredibile dimostrazione di insuccesso che ha fatto sorgere notevoli dubbi sugli sforzi internazionali per istituire uno Stato di diritto nella regione.
La morte non è stata commentata da EULEX ma è stato emesso solo un breve comunicato nel quale si afferma che la tutela e la sicurezza dei testimoni sono questioni estremamente sensibili e che non saranno confermati o smentiti eventuali dettagli operativi.
1. Concorda l’Alto rappresentante/vicepresidente sul fatto che il caso di Agim Zogaj ha ridotto sensibilmente la fiducia, già scarsa, nell’efficacia globale di EULEX e del programma di protezione dei testimoni?
2. Può l’Alto rappresentante/vicepresidente fornire maggiori dettagli sul caso di Agim Zogaj?
3. Può l’Alto rappresentante/vicepresidente esporre l’attuale grado di attuazione del programma di protezione dei testimoni nell’ambito della polizia del Kosovo?
E-010256/2011
Interrogazione con richiesta di risposta scritta
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Pino Arlacchi (S&D) , Guido Milana (S&D) , Vincent Peillon (S&D) , Victor BoÅŸtinaru (S&D) , Evgeni Kirilov (S&D) , Fiorello Provera (EFD) e Mario Mauro (PPE)
[source:www.europarl.europa.eu]